Introduzione e generalità
Si possono definire rinnovabili, per la loro caratteristica intrinseca, quelle fonti di energia che a differenza dei combustibili fossili equelli derivati dal petrolio, possono essere considerate inesauribili per la loro continua rigenerazione. Sono energie che permettono uno sviluppo sostenibile ed evitano danneggiamenti irreparabili alla natura. Si considerano “fonti di energia rinnovabile” il sole, il vento, il mare, il calore della Terra, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro.
Sviluppo sostenibile
Utilizzare le risorse del nostro pianeta, a cominciare dalle fonti di energia, in modo tale da soddisfare le necessità senza “saccheggiare” le risorse a disposizione delle future generazioni è un dovere dei nostri giorni: questo criterio è alla base dello “sviluppo sostenibile”. L’energia a nostra disposizione viene dai combustibili fossili (carbone, petrolio e gas): sono fonti esauribili, concentrate in certe zone della Terra e tali da procurare un danno ambientale non accettabile. Alcuni gas presenti nell’atmosfera generano l’effetto serra, cioè intrappolano il calore irradiato dalla terra impedendone l’uscita nello spazio esterno, come il vetro intrappola il calore in una serra. Questo fenomeno, normalmente naturale e benefico, sta aumentando di importanza a causa dell’aumento di concentrazione dei gas prodotti dall’utilizzo intensivo dei combustibili fossili. Questo meccanismo fa aumentare la temperatura media globale e influisce sulle condizioni climatiche in tutto il mondo.
Responsabilità sociale
Lo sviluppo sostenibile è fra i più importanti problemi che il mondo sta affrontando oggi. Per questo sono richiesti un grande impegno e una partecipazione attiva da parte di ognuno di noi. Alle aziende leader spetta la responsabilità di considerare questi aspetti come fondamentali nelle proprie strategie e decisioni. Responsabilità tuttavia affiancata dall’opportunità di diventare un riferimento nella comunità economica e locale, trasmettendo l’immagine di azienda socialmente responsabile.
Costo della dipendenza energetica
Il sistema energetico italiano è storicamente basato su un largo ricorso alle fonti energetiche fossili. Questo determina un’esposizione sempre più pesante del nostro Paese all’esaurimento dei combustibili fossili e alla variabilità – sempre più spesso in aumento – dei loro prezzi. Inoltre possono sorgere ulteriori problemi di affidabilità della Rete nei periodi di forte domanda di energia elettrica, con conseguenti possibilità di black-out della rete come già sperimentato in alcune recenti occasioni.
Servizi offerti
La società STS propone la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili con la formula chiavi in mano ed ha come obiettivo la divulgazione e sviluppo delle stesse conducendo ricerche, analisi e consulenze affinché ogni impianto o lavoro sia adeguato alla richiesta ed alle necessità del cliente.
Ai nostri clienti offriamo studi preliminari di fattibilità tecnico-economica per l’individuazione della migliore soluzione in ordine al rapporto qualità/prezzo e di redditività d’impianto.
Realizziamo il tuo impianto chiavi in mano:
[trx_button type=”square” style=”filled” bg_color_style=”bg_style1″ size=”small” align=”center” link=”https://www.stsprogetti.it/richiesta-sopralluogo-tecnico-per-predisposizione-preventivo/” popup=”no”]Richiedi sopralluogo tecnico per predisposizione preventivo[/trx_button]