Introduzione e generalità
È un approccio metodologico utilizzato per la realizzazione di opere edili ed opere con elevato livello di sostenibilità evitando o riducendo possibili extracosti. Questo richiede competenze interdisciplinarie prevede lo studio di strategie per l’intero opera edile, attraverso livelli di dettaglio sempre maggiori per realizzare soluzioni integrate ottimali.
Tale approccio determina un proficuo feedback tra gli operatori tecnici e la committenza. Le parole chiavi e ricorrenti che si incontrano utilizzando l’approccio integrato sono: collaborazione e partecipazione – consenso su obiettivi di progetto, tempistica e benchmark – identificazione di strategie realistiche per il progetto – multidisciplinarietà – Sostenibilità (ambientale, sociale, economica) – condivisione informazioni – trasmissibilità dall’esperienza.La cultura della progettazione integrata necessita di valori condivisi da tutti progettisti, fornitori e fruitori.
Progettazione integrata VS convenzionale
Approccio Convenzionale |
VS |
Approccio Integrato |
di tipo lineare, i soggetti coinvolti nella progettazione non lavorano insieme in sinergia ma in sequenza. | di tipo sinergico, i soggetti coinvolti sono tutti attivi fino dalle prime fasi ed il risultato finale è sempre sotto controllo |
Servizi offerti
Le competenze professionali specifiche di settore vengono integrate con i servizi di ingegneria fondamentali alla pianificazione, progettazione e direzione delle opere in fase preliminare, definitiva ed esecutiva.
Accompagniamo il cliente dall’analisi dei fabbisogni, mediante anche valutazioni di fattibilità tecnico-economica, alle fasi di realizzazione dell’opera in progetto. Gestione, controllo e management del cantiere, fino al collaudo definitivo e la consegna dell’opera compiuta.
Una sequenza di fasi e livelli tra loro coordinati, rappresentano i passi indispensabili alla realizzazione della documentazione di progetto per la buona riuscita dell’opera. Ci occupiamo di tutto l’iter procedurale: studio di fattibilità ed ottenimento permessi, direzione dei lavori e collaudo finale, progetto preliminare, definitivo e esecutivo.
A seguire un elenco dei servizi offerti per i quali ogni cliente avrà assegnato un responsabile di commessa che seguirà tutto l’iter:
- Progettazione strutture antisismiche
- Progettazione Strutture in Acciaio, cementizio armato, precompresso
- Progettazione Strutture in Legno naturale e lamellare
- Progettazione Strutture in Muratura
- Progettazione Opere Geotecniche ed Ingegneria Naturalistica
- Verifica e Consolidamento strutture esistenti, Vulnerabilità Sismica
- Collaudi strutturali
- Genio Civile (Gestione pratiche)
- Piano di sicurezza e coordinamento (PSC)
- Piano operativo di sicurezza (POS)
- Piano sostitutivo di sicurezza (PSS)
- Pimus e calcolo ponteggio
[trx_button type=”square” style=”filled” bg_color_style=”bg_style1″ size=”small” align=”center” link=”https://www.stsprogetti.it/richiesta-sopralluogo-tecnico-per-predisposizione-preventivo/” popup=”no”]Richiedi sopralluogo tecnico per predisposizione preventivo[/trx_button]