Introduzione e generalità
La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso. È utilizzata per rilevare velocemente e in modo efficace dispersioni di calore o malfunzionamenti negli impianti di riscaldamento o in quelli di condizionamento. Si rileva il dettaglio di una isolamento inadeguato o di ponti termici. Per il rilevamento termografico viene utilizzata una termo camera, strumento ideale per le consulenze energetiche e per rilevare dispersioni termiche all’esterno di porte e finestre, nei cassonetti delle tapparelle, nelle nicchie dei radiatori, nelle coperture o nell’intero involucro dell’edificio.
Servizi offerti
- Rilievo su impianto elettrico
- Rilievo su impianto fotovoltaico
- Building
- Impianti di condizionamento
Rilievo su impianto elettrico
Un collegamento elettrico difettoso può essere rilevato da indagine termografica la quale evidenzia le zone calde. La verificare di anomalie negli impianti elettrici permette di evitare guasti ed eventuali focolai di incendi. Attraverso le indagini termografiche si esaminano quadri elettrici, circuiti elettrici in generale, linee elettriche, i dispositivi di apertura dei circuiti, i relè, gli interruttori, i fusibili, i motori, ecc..
Si evidenzia quindi come una diagnosi termografica sia fondamentale per la riduzione dei costi relativi ad eventuali fermo impianti individuando i punti deboli del sistema.
Fotovoltaico
Le attività di manutenzione degli impianti fotovoltaici è estremamente importante visti i benefici derivanti dal corretto esercizio degli stessi. La termografia ad infrarossi rappresenta una strumento indispensabile per una corretta manutenzione e permette, opportunamente utilizzato, la individuazione di punti caldi i quali generano un calo della produzione di energia elettrica ed una consequenziale perdita economica.
Per evitare ciò è opportuno monitorare l’impianto fotovoltaico tenendo conto che il ritorno dell’investimento è legato allo suo stato di efficienza. La termografia ad infrarossi è uno strumento velocemente e preciso, capace di valutare lo stato del singolo pannello o della singola cella. Vengono valutari connettori, celle o intere porzioni di pannelli fotovoltaici mal funzionanti che pregiudicano il funzionamento e la resa di tutto l’impianto. Si suggerisce di predisporre un’analisi almeno una volta l’ anno con il sistema della termografia a infrarossi affinché venga mantenuta una efficienza di impianto.
Building
Negli edifici esistenti la termografia ad infrarossi viene utilizzata per verificare le coibentazioni, la presenza di umidità nei muri perimetrali, distacchi di intonaci e/o rivestimenti nelle pareti esterne ed interne, infiltrazioni di acqua nei tetti piani, perdite di acqua nelle tubazioni, verifica impermeabilizzazioni, verifica strutture portanti, la presenza di ponti termici.
Relativamente alle nuove realizzazioni la termografia viene utilizzata come supporto per il collaudo energetico (secondo la norma UNI EN 13187).
Impianti di climatizzazione
La termografia viene utilizzata per rilevare irregolarità termiche in impianti di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento in modo sicuro e affidabile. È il metodo ideale per valutare il corretto funzionamento di un impianto di riscaldamento a pavimento e le corrette temperature del pavimento con impianto in funzione. L’indagine termografica è comodamente utilizzata quando dobbiamo individuare la posizione delle tubazioni di un impianto di riscaldamento senza dover effettuare alcun intervento di demolizione della pavimentazione (indagine non distruttiva). Utile per impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, scaricatori di condensa, isolamento tubazioni, depositi all’interno di tubazioni, rotture tubazioni, scambiatori di calore, bilanciamento temperature in impianti di teleriscaldamento, valvole per individuazione di incrostazioni interne.
[trx_button type=”square” style=”filled” bg_color_style=”bg_style1″ size=”small” align=”center” link=”https://www.stsprogetti.it/richiesta-sopralluogo-tecnico-per-predisposizione-preventivo/” popup=”no”]Richiedi sopralluogo tecnico per predisposizione preventivo[/trx_button]